La Camera di Commercio di Caltanissetta aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.
L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
EDIZIONE 2021
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Inoltre, il premio si inserisce nel filone di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro. A supporto di queste azioni il patrimonio di dati del Sistema informativo Excelsior.
Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:
PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei.
alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS);
alternanza rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà;
alternanza rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS);
Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovano in una delle seguenti condizioni:
essere regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO;
risultino iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare/apprendistato di 3° livello;
risultino iscritti regolarmente a un Istituto Professionale (IP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” in azienda di almeno 400 ore annue;
risultino iscritti regolarmente a un Centro di Formazione Professionale (CFP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” di almeno 400 ore annue oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS, esclusi quelli realizzati con Università).
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.
Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 15 marzo 2021 all’8 ottobre 2021 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale. Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste dalle schede presenti sul portale.
Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a € 20.000,00. A livello locale ciascuna Camera di commercio aderente all’iniziativa indicherà natura e tipologia dei premi. Possono essere assegnate, inoltre, menzioni speciali per i racconti che si siano distinti per tematiche di particolare interesse e fino a un massimo di n. 3 menzioni speciali per tutor aziendali d’eccellenza.
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Novembre 2021 nel corso della manifestazione “Job&Orienta2021”.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
- Funzionario direttivo sig. Giovanni Savarino:
o e-mail giovanni.savarino@cl.camcom.it
- Istruttore direttivo dott. Giuseppe Sorce
o e-mail giuseppe.sorce@cl.camcom.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------
ARCHIVIO - Edizione 2019
Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Caltanissetta, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso.
Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:
- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
- aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica secondo quanto indicato nell’allegato 2;
- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Camera di Commercio di Caltanissetta all’indirizzo e-mail: segreteria.generale@cl.camcom.it e alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it, la sottoindicata documentazione, scaricabile dal seguente link: https://www.storiedialternanza.it/P42A0C11S2/Modulistica.htm
1. la domanda di iscrizione;
2. il racconto in forma di video;
3. la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
4. la liberatoria.
Si precisa che tutta la documentazione richiesta deve essere trasmessa unicamente per e-mail, in formato “.pdf” insieme al link per poter visualizzare e scaricare il video, riportando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura: Premio “Storie di alternanza” e “Titolo del progetto”.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
- Funzionario direttivo sig. Giovanni Savarino:
o e-mail giovanni.savarino@cl.camcom.it
- Istruttore direttivo dott. Giuseppe Sorce
o e-mail giuseppe.sorce@cl.camcom.it
Concorso Storie di Alternanza
Premiazione del 29 Maggio 2019
PREMIO LICEO
1. La pagina della cultura
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A. MANZONI - F. JUVARA”
http://www.liceimanzonijuvara.edu.it/storie-di-alternanza.html
2. Strumenti per costruire il mio progetto di vita
Istituto d'Istruzione Superiore A.Volta
https://drive.google.com/file/d/1F7d018bZ940VL1jl9sB9zMaLcS1D4pxO/view
3. Start up your life
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A. MANZONI - F. JUVARA”
http://www.liceimanzonijuvara.edu.it/storie-di-alternanza.html
MENZIONE LICEO
Partecipare è un tuo diritto
Liceo Classico,Linguistico e Coreutico "R.Settimo"
https://drive.google.com/file/d/18XgTRB919HeYkCER72IEYphHiFHvFl53/view?usp=sharing
PREMIO ISTITUTO TECNICO
Rotta verso il futuro
IISS Ettore Majorana
https://www.youtube.com/watch?v=mgkjNYajv1M&feature=youtu.be
MENZIONE ISTITUTO TECNICO
ARC- AugmentedRealityinCulture
ITET "Rapisardi Da Vinci"
https://www.youtube.com/watch?v=SSDf8wePAj4&feature=youtu.be