> Tutelare Imprese e Consumatori
Il Servizio Metrico

 

Nell'attuale ordinamento, compito istituzionale dell'Ufficio Metrico è la tutela della fede pubblica in ogni tipo di transazione commerciale, che si esplica utilizzando uno strumento per pesare o misurare. Corollario a ciò, è la sorveglianza sul mantenimento del Sistema Metrico Decimale.
L'Ufficio Metrico opera nell'area della regolazione del mercato e tutela del consumatore attraverso la metrologia legale
La metrologia legale si occupa delle unità di misura, dei metodi di misurazione e degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali. Inoltre, essa detta le caratteristiche tecniche che devono avere gli strumenti di misura per essere legali, nonché le procedure di verifica a cui devono essere sottoposti.
La corretta misurazione della merce oggetto della compra-vendita è uno degli aspetti fondamentali della transazione commerciale e, attraverso la metrologia legale, è possibile intervenire per regolare la concorrenza tra imprese e la tutela del consumatore nell'ambito della correttezza.
Le transazioni commerciali, sia tra le imprese che tra imprese e consumatori, quando avvengono secondo quantità, sono effettuate sulla base di procedure di misurazione e strumenti di misura che ciascuno Stato, al suo interno, riconosce come legali.
Poiché gli Stati stabiliscono le norme di metrologia legale in piena autonomia, ma le imprese scambiano merci tra Stati con differenti legislazioni, il mercato internazionale ha bisogno di regole condivise.
A tal proposito a Parigi ha sede l'Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale (O.I.M.L.) che è un'organizzazione alla quale partecipano quasi tutti gli Stati del mondo, ed il cui scopo principale è quello di armonizzare le procedure di controllo metrologico applicate dai servizi metrologici dei vari stati membri.

I compiti istituzionali dell'Ufficio Metrico sono:
- Verifica prima nazionale e Cee;
- Verifica periodica;
- Verifica CE;
- Marchio dei metalli preziosi;
- Cronotachigrafi CEE;
- Preimballaggi di tipo CEE e di tipo diverso da quelli CEE;
- Verifica dei convertitori di volume di gas.

 

ATTENZIONE: Il Decreto Ministeriale n. 93/2017 e ss.mm.ii. ha stabilito che dal 19/3/2019 le Camere di commercio non possono più effettuare la verifica periodica degli strumenti di misura: da quella data gli unici soggetti competenti sono i laboratori accreditati per la verifica periodica, cui i titolari di strumenti di misura dovranno rivolgersi.

L'elenco degli organismi accreditati per la verificazione periodica può essere reperito sul sito www.metrologialegale.unioncamere.it

 


Servizio Metrico
Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel 0934530654 - 0934530640

Dirigente Area Dott. Giuseppe Cassisa - e-mail segreteria.generale@cl.camcom.it

Funzionario Sig. Giovanni Savarino - e-mail giovanni.savarino@cl.camcom.it

Addetti:
- Sig. Eduardo Tuzzè - e-mail eduardo.tuzze@cl.camcom.it

 


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel:0934530611  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro