PROCEDURA DI DEPOSITO DEI LIBRI SOCIALI DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI
Compiuta la liquidazione di una società di capitali (ex art. 2496 c.c. solo per s.p.a., s.r.l. e cooperative) il liquidatore deve depositare presso il registro delle imprese i libri della società, quali ad esempio:
libro giornale
libro degli inventari
libro dei soci
libro delle obbligazioni
libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee o libro delle decisioni dei soci
libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione o libro delle decisioni degli amministratori
libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale, ovvero del consiglio di sorveglianza o del comitato per il controllo sulla gestione o libro delle decisioni del collegio sindacale o del revisore
libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo, se questo esiste
libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti, se sono state emesse obbligazioni
il libro degli strumenti finanziari emessi ai sensi dell'articolo 2447 c.c. sexies.
Cosa bisogna fare
Dopo l’invio della pratica telematica di CANCELLAZIONE, i libri vanno presentati allo Sportello Infocenter - sito in Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 38, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 - utilizzando l'apposito modulo e la distinta di deposito dei libri sociali, scaricabili in fondo a questa pagina, regolarmente compilati e sottoscritti dal liquidatore.
Precisare nella distinta il motivo del mancato deposito di alcuni libri obbligatori (smarrimento, furto, ecc.) - In questi casi è necessario allegare copia denuncia fatta all’autorità di pubblica sicurezza.
I libri debbono essere raccolti in scatole contrassegnate con i riferimenti dell'impresa: denominazione/ragione sociale, sede, numero REA, codice fiscale.
UNITAMENTE AI LIBRI SOCIALI DOVRA’ ESSERE PRESENTATA LA RICEVUTA DI PROTOCOLLAZIONE DELLA PRATICA TELEMATICA DI CANCELLAZIONE. IN ASSENZA I LIBRI NON VERRANNO RITIRATI.
EFFETTUATO IL DEPOSITO DEI LIBRI SOCIALI, L’UTENTE TELEMACO DOVRA’ ALLEGARE LA DISTINTA DELL’AVVENUTO DEPOSITO ALLA ISTANZA DI CANCELLAZIONE.