> Progetti
Bandaultralarga, Italia Ultramoderna

In questo modo, il sistema camerale intende contribuire alla riduzione del ritardo digitale accumulato dal nostro Paese, quart’ultimo nella classifica dei 28 Stati dell’Unione europea secondo il Digital Economy and Society Index 2017. Ultranet, quindi, affiancherà l’azione del Governo prima di tutto, ma non solo, nelle cosiddette “aree bianche” (quelle in cui nessun operatore è interessato a investire nei prossimi tre anni e che sono quindi oggetto dell’intervento pubblico).

Tra i punti di forza di Ultranet, la possibilità di valorizzare i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio per consentire al Ministero dello sviluppo economico (MISE) soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo di programmare ed effettuare lavori di infrastrutturazione quanto più rispondenti alla distribuzione delle imprese sul territorio.

Figure centrali per la realizzazione del progetto sono gli oltre 130 Pivot territoriali già selezionati all’interno delle 82 Camere di commercio che sono stati formati sulle tematiche della Banda ultralarga. Saranno proprio i Pivot, anche in collaborazione con i 77 Punti per l’impresa digitale (PID) che le Camere di commercio stanno avviando nell’ambito del Network Industria 4.0 promosso dal MISE, che realizzeranno seminari ed eventi informativi rivolti alle imprese, soprattutto di piccole dimensioni, agli operatori economici, ai cittadini e alle altre pubbliche amministrazioni. Obiettivo di queste attività è stimolare la nascita di nuovi servizi e l’aumento della domanda di connettività, informando al tempo stesso su tempi, modalità e stato di avanzamento del piano per la banda ultralarga.

GUARDA IL VIDEO ULTRANET

Contatti

Giovanni Savarino - tel 0934530676 - e-mail giovanni.savarino@cl.camcom.it

 


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel:0934530611  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro