Ingresso Area Riservata Mappa del sito Contatti
Area riservata
www.cameracommercio.cl.it    18/08/2017 09:11:32
  Chi siamo - Dove siamo - Statuto - Codice Etico
  Amministrazione Trasparente
  Albo Pretorio on line
  Imprese - Lavoro - Incentivi - Piattaforma FILO
  Nuova CCIAA Agrigento Caltanissetta Trapani
IN PRIMO PIANO: Avviso CHIUSURA UFFICI PER IL GIORNO 14 AGOSTO 2017
:: Conferenza annuale dei Centri PATLIB
  Home
PATLIB Patent Library
:: Centro di Informazione Brevettuale PATLIB SICILIA
:: Conferenza annuale dei Centri PATLIB
Ogni anno, l’Ufficio Europeo dei Brevetti Organizza, sin dal 1990, una Conferenza che riunisce i rappresentanti dei centri d’informazione brevettuale provenienti da paesi europei ed extraeuropei, allo scopo di promuovere lo scambio di esperienze e di fornire la più ampia ed attuale informazione nel campo della proprietà industriale.
Nel 2002 la Conferenza ha avuto luogo in Italia, a Giardini Naxos(ME, dal 22 al 24 maggio. L'Ufficio Europeo dei Brevetti www.epo.org ha organizzato la Conferenza Internazionale PATLIB 2002, in collaborazione con la Camera di Commercio di Caltanissetta e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
In quella occasione è stato fissato il nuovo record del più alto numero di partecipanti registrati : 330 persone provenienti da 30 nazioni!
Il confronto con Uffici stranieri è stato molto proficuo.
Infatti, molti partecipanti alla Conferenza  sono stati attratti dall’immagine di efficienza offerta dal Centro PATLIB SICILIA di Caltanissetta, sino al punto di proporre scambi di esperienze nel settore dell’innovazione tecnologica delle Piccole e Medie Imprese.

Accordo di Cooperazione con la Camera di Commercio e Industria di Bihor(Romania)
Subito dopo la Conferenza PATLIB 2002, si è avviata una fitta corrispondenza tra la Camera di Commercio di Caltanissetta e la Camera di Commercio e Industria di Bihor, con sede in Oradea(Romania) che ha portato i due Enti alla stipula di un Accordo di Cooperazione firmato durante l’apposita cerimonia tenutasi a Caltanissetta il giorno 8 novembre 2002. Oltre allo scambio di esperienze in tema di tutela della proprietà industriale, l’Accordo prevede lo scambio di conoscenze ed opportunità di affari in tutti i settori economici delle due provincie interessate.  

Conferenza PATLIB 2008

L’edizione 2008 della Conferenza dei Centri PATLIB si è svolta a Varsavia(Polonia) dal 27 al 30 maggio. La Camera di Commercio di Caltanissetta, ha partecipato con una propria delegazione formata dal Vice Presidente Salvatore PASQUALETTO, dai Componenti di Giunta Giuseppe VALENZA, Giuseppe Antonio ROVECCIO, Salvatore LOREFICE, dal Segretario Generale della Camera  Santo Di Bella e dal Funzionario Giovanni SAVARINO.
L’occasione di Varsavia, è stata utile anche per poter incontrare alcune delle più importanti delegazioni presenti alla Conferenza per cercare di convenire con loro accordi bilaterali finalizzati ad uno scambio d’interessi delle Camere di più ampie dimensioni rispetto a quella di Caltanissetta.
A tale proposito, nei diversi incontri avvenuti, anche con Dirigenti dell’Ufficio Europeo Brevetti di Monaco di Baviera e dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale di Ginevra, sono stati affrontati diversi temi e consegnato loro la proposta di zona affrancata che riveste una strategia importanza per lo sviluppo del territorio.
L’iniziativa ha riscosso notevole interesse tra i soggetti convenuti, tanto che saranno avviati incontri mirati per definire protocolli che possono valorizzare le nostre peculiarità e nel contempo tentare di attrarre quanti più investimenti possibili.      
Il tema della Conferenza era : “PATLIB - a network fit for the future” che in lingua italiana si può tradurre in  “PATLIB – una rete adatta al futuro”; ciò è la naturale prosecuzione della tendenza intrapresa lo scorso anno a Siviglia (Spagna) quando venne sottolineata l’importanza dei Centri PATLIB - originariamente nati come semplici biblioteche di brevetti – che sono ormai divenuti dei veri e propri partners dei soggetti pubblici e privati in tema di innovazione e trasferimento tecnologico.

CLICCATE QUI PER LEGGERE IL RELATIVO COMUNICATO STAMPA
http://www.cameracommercio.cl.it/moduli/CAMERA%20DI%20COMMERCIO%20%20Comunicato%20stampa%20del%2018%20giugno%202008_….pdf