Ingresso Area Riservata Mappa del sito Contatti
Area riservata
www.cameracommercio.cl.it    20/04/2018 20:26:47
  Chi siamo - Dove siamo - Statuto - Codice Etico
  Amministrazione Trasparente
  Albo Pretorio on line
  Imprese - Lavoro - Incentivi - Piattaforma FILO
  Nuova CCIAA Agrigento Caltanissetta Trapani
IN PRIMO PIANO: Alternanza Day 2018 - mercoledì 11 aprile 2018
:: PID - PUNTO IMPRESA DIGITALE - Voucher digitali I4.0 - Anno 2017
  Home
Avvisi - Bandi - Concorsi
:: Avviso per la costituzione della LONG LIST di professionisti, consulenti, tecnici ed esperti
:: PID - PUNTO IMPRESA DIGITALE - Voucher digitali I4.0 - Anno 2017
:: CONCORSO 'IL LOGO DE: IL CAMMINO DEI BRANCIFORTI'
ARTICOLO 1 – FINALITA’

1. Il Ministero dello sviluppo economico ha avviato il “Piano Nazionale Industria 4.0 – Investimenti, produttività ed innovazione”, recentemente rinominato “Piano Nazionale Impresa 4.0” ad evidenziazione della pervasività del nuovo paradigma tecnologico e produttivo. Tale iniziativa introduce anche in Italia una strategia nazionale sul tema della quarta rivoluzione industriale che adotta, tra le sue linee guida, il principio della “neutralità tecnologica” e quello di “interventi di tipo orizzontale e non settoriale”.
2. La Camera di commercio di Caltanissetta ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso:
● la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
● l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
● il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0  implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.
3. Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017” sono proposte due misure che rispondono ad altrettanti obiettivi specifici tra loro complementari:
● sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.;
● promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.
● per entrambe le misure lo scopo a lungo termine è anche quello di stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio della Camera di commercio, di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.

ARTICOLO 2 – AMBITO DI INTERVENTO

1. Con il presente Bando, si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:
− Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie di cui al comma 3 del presente articolo, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 1 – Misura A”;
− Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di cui al comma 3 del presente articolo, presentate da singole imprese secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 2 – Misura B”.
2. Le disposizioni specifiche relative alle Misure A e B previste nella “Scheda 1 - Misura A” e nella “Scheda 2 - Misura B” formano parte integrante e sostanziale del presente Bando. Le previsioni della presente parte generale del Bando, dove non diversamente specificato, si intendono relative sia alla Misura A che B.
3. Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel presente Bando sono:
− Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
▪ soluzioni per la manifattura avanzata
▪ manifattura additiva
▪ realtà aumentata e virtual reality
▪ simulazione
▪ integrazione verticale e orizzontale
▪ Industrial Internet e IoT
▪ cloud
▪ cybersicurezza e business continuity
▪ Big data e analytics
− Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza e secondo quanto previsto nel “Piano di innovazione digitale dell’impresa” di cui alla “Scheda 1 – Misura A” e “Scheda 2 – Misura B” del presente Bando:
▪ sistemi di e-commerce
▪ sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
▪ sistemi EDI, electronic data interchange
▪ geolocalizzazione
▪ sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
▪ tecnologie per l’in-store customer experience
▪ RFID, barcode, sistemi di tracking
▪ system integration applicata all’automazione dei processi

CLICCATE QUI PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO
http://www.cameracommercio.cl.it/moduli/BANDO%20PID.pdf


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1. Le richieste di voucher devono essere presentate prima dell’avvio dell’attività oggetto dell’agevolazione. Per avvio dell’attività si intende l’inizio dell’attività formativa o del servizio di consulenza.
2. A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 30.12.2017 alle ore 21:00 del 16.02.2018. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.
Cliccate sui singoli files per aprirli e/o scaricarli
 BANDO PUNTO IMPRESA DIGITALE - Voucher digitali I4.0 - Anno 2017
 Misura A - Dichiarazione RT
 Misura A - Dichiarazione adesione
 Misura A - Domanda
 Misura A - Procura
 Misura B - Autodichiarazione
 Misura B - Domanda
 Misura B - Procura
 Misura B - Modulo