Ingresso Area Riservata Mappa del sito Contatti
Area riservata
www.cameracommercio.cl.it    18/08/2017 09:10:27
  Chi siamo - Dove siamo - Statuto - Codice Etico
  Amministrazione Trasparente
  Albo Pretorio on line
  Imprese - Lavoro - Incentivi - Piattaforma FILO
  Nuova CCIAA Agrigento Caltanissetta Trapani
IN PRIMO PIANO: Avviso CHIUSURA UFFICI PER IL GIORNO 14 AGOSTO 2017
:: BANDO DI SELEZIONE - CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
  Home
Avvisi - Bandi - Concorsi
:: Avviso per la costituzione della LONG LIST di professionisti, consulenti, tecnici ed esperti
:: BANDO DI SELEZIONE - CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
:: Avviso per manifestazione di interesse - L ARTIGIANO IN FIERA 2016 - Fieramilano Rho - Pero
BANDO PER LA SELEZIONE DEI PROFESSIONISTI DI CUI ALL’ART. 4 DEL DECRETO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 24 SETTEMBRE 2014, N. 202, FINALIZZATA ALL’AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO, PER L’ INSERIMENTO NELL’ELENCO DEI GESTORI DELL’ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CALTANISSETTA
Art. 1. PREMESSE
La Camera di Commercio di Caltanissetta intende organizzare la presente procedura di selezione al fine di individuare un numero massimo di 50 professionisti interessati a partecipare al “corso di formazione per gestori delle crisi da sovraindebitamento”, che sarà organizzato in collaborazione con Universitas Mercatorum.
Il suddetto corso di formazione sarà propedeutico all’iscrizione nell’elenco dei gestori dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio che la Camera di Commercio di Caltanissetta ha costituito a norma della legge 27 gennaio 2012, n. 3, Disposizioni in materia di usura ed estorsione, nonché di composizione delle crisi di sovraindebitamento (come modificata dal decreto legge 18 Ottobre 2012, N. 179, convertito dalla Legge 17 Dicembre 2012, N. 221) e del decreto 24 settembre 2014, n. 202, Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 gennaio 2012, n. 3, come modificata dal decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.
Coloro che avranno frequentato almeno 80% del monte ore complessivo del corso di formazione potranno essere iscritti nell’elenco dei gestori dell’Organismo di composizione delle crisi istituito dalla Camera di Commercio di Caltanissetta.

2-REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE:
Potranno accedere alla procedura di selezione in oggetto coloro che dimostreranno di essere in possesso dei requisiti, previsti dal DM 202/2014, di seguito indicati:
a) qualificazione professionale:
1. art.4, comma 5;
ovvero
2. art. 4, comma 6;
ovvero
3. art. 19.
b) possesso dei seguenti requisiti di onorabilità:
1. non versare in una delle condizioni di ineleggibilità o decadenza previste dall'articolo 2382 del codice civile;
2. non essere stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
3. non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato, salvi gli effetti della riabilitazione:
o a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati e valori mobiliari, di strumenti di pagamento;
o alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile, nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, nonché dall'articolo 16 della legge;
o alla reclusione per un tempo non inferiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero per un delitto in materia tributaria;
o alla reclusione per un tempo superiore a due anni per un qualunque delitto non colposo;
4. non avere riportato una sanzione disciplinare diversa dall'avvertimento.
La documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), punto 1 e 2, e b) dovrà essere presentata ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445.

La documentazione comprovante il possesso del requisito di cui alla lettera a), punto 3, ossia la copia dei provvedimenti di nomina, dovrà essere prodotta unitamente alla domanda di iscrizione alla procedura di selezione di cui all’articolo 3 del presente bando.
Tutti i requisiti richiesti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

ART. 3. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda d’iscrizione alla procedura di selezione per gestori della crisi da sovraindebitamento, deve essere presentata esclusivamente per via telematica mediante PEC nominativa, di cui il candidato sia titolare, all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.caltanissetta@cl.legalmail.camcom.it.
La succitata modalità è l’unica consentita al fine del rispetto dell’ordine cronologico di invio di cui al successivo punto.
La scheda di iscrizione, allegata al presente avviso (all. A) e che ne costituisce parte integrante, è pubblicata sul sito www.cameracommercio.cl.it e potrà essere inviata a partire dalle ore 09:00 del giorno 1 luglio 2016 e fino alle ore 11:00 del giorno 7 luglio 2016.
Le schede di iscrizione inviate prima della data e dell’ora fissata di apertura, o successivamente alla data e all’ora di chiusura, saranno considerate irricevibili.
L’errata o incompleta compilazione della scheda di iscrizione comporterà l’esclusione dalla presente procedura di selezione, ove non integrata entro il termine stabilito dall’Ente camerale.
Sarà ammesso al corso di formazione di cui all'articolo 6 un numero massimo di 50 partecipanti in regola con i requisiti del bando.
A tale fine avrà valore esclusivamente l’ordine cronologico di invio delle schede d’iscrizione (tale ordine cronologico sarà stabilito sulla base della
data e dell’ora di ricevimento delle istanze). Le domande di iscrizione in regola con i requisiti del bando inviate in pari data e ora, nonché minuto e secondo del 50° candidato ammesso saranno parimenti accolte.
Con la presentazione della domanda di iscrizione il candidato accetta integralmente le regole della presente procedura di selezione.
Si procederà all’esame delle domande pervenute nei termini, entro e non oltre il 12 luglio 2016, ore 13,00, al fine di redigere la graduatoria dei 50 candidati che saranno ammessi al corso di formazione di cui all'articolo 6.

L’elenco dei candidati che avranno superato la selezione e che potranno partecipare al corso di formazione sarà reso noto attraverso il sito www.cameracommercio.cl.it entro presumibilmente il 12 luglio 2016.
I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno confermare la volontà di partecipare al percorso formativo mediante PEC entro due giorni dalla notifica, a mezzo posta elettronica certificata, della graduatoria di merito da parte della Camera di Commercio.
È in ogni caso prevista una lista di attesa di potenziali candidati, formata secondo l'ordine cronologico di invio delle schede d'iscrizione ed in regola con i requisiti del bando, alla quale attingere nel caso in cui uno o più candidati al corso rinunci a parteciparvi prima dell’inizio del corso di formazione di cui all’articolo 6.
Tale ripescaggio non sarà attivato qualora, a causa della presenza di pari merito, il numero dei partecipanti al corso non scenda comunque al di sotto delle 50 unità.
Allo scorrimento della lista di attesa si procederà secondo l’ordine cronologico d’iscrizione.
I candidati individuati a seguito di scorrimento della lista di attesa avranno due giorni di tempo, a decorrere dalla comunicazione che sarà loro inviata a mezzo PEC, per procedere all’invio della conferma della partecipazione al corso.
4. CASI DI ESCLUSIONE
Si prevedono i seguenti casi di esclusione dalla presente procedura di selezione:
1) invio della domanda di partecipazione al di fuori dei termini fissati;
2) errata o incompleta compilazione della scheda di iscrizione, non integrata entro i termini fissati dall’Ente Camerale;
3) mancata allegazione dei documenti richiesti, non integrata entro i termini fissati dall’Ente Camerale;
4) mancato possesso dei requisiti richiesti;
5) rinuncia del candidato.
5. GRADUATORIA FINALE
Al termine del precedente processo di selezione sono ammessi al corso di formazione i primi 50 professionisti utilmente collocati in graduatoria, previa accettazione espressa da inviare mediante PEC nominativa all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.caltanissetta@cl.legalmail.camcom.it, entro e non oltre due giorni dalla notifica, a mezzo posta elettronica certificata, dell’utile inserimento nella graduatoria di merito, che sarà altresì pubblicata nel sito web
www.cameracommercio.cl.it
6. CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Il percorso formativo, si articolerà tra lezioni frontali, presso la sede della camera di Commercio di Caltanissetta, e/o piattaforma informatica.
La partecipazione all’80% del monte ore complessivo del corso di formazione consentirà ai professionisti l’iscrizione nell’elenco dei gestori dell’Organismo di composizione delle crisi della Camera di Commercio di Caltanissetta.
L’iscrizione nell’elenco sarà perfezionata e resa definitiva dopo il vaglio del competente Ufficio del registro presso il Ministero della Giustizia.
 BANDO DI SELEZIONE
 Modulo di domanda - allegato A al bando