> Proprietà Industriale: nuovi scenari
31/10/2018
Proprietà Industriale: nuovi scenari

La Camera di Commercio, mercoledì 7 novembre presso la sala conferenze, presenta il Seminario “Proprietà Industriale: nuovi scenari”.

Nell’ambito delle attività del prestigioso progetto PID, “Punto Impresa Digitale”, volto alla reingegnerizzazione digitale delle imprese, il seminario mira a offrire chiarimenti e spunti di riflessione sul vasto e articolato tema dei marchi e brevetti, divenuto sempre più attuale nel mondo del “copia e Incolla” e della riproduzione “identica” con le scansioni 3d a 360°.
Aprirà e presenterà i lavori il nuovo Commissario straordinario, prof.ssa Giovanna Candura, appena insediatasi.
L’invito della CCIAA di Caltanissetta e del Segretario Generale, Dott. Guido Barcellona, è rivolto a tutti gli imprenditori, i futuri imprenditori, gli inventori, le scuole e i professionisti del settore.
Relatore del seminario sarà il funzionario camerale responsabile del centro PATLIB Giovanni Savarino che, attraverso differenti prospettive, illustrerà rischi, costi, tutele e opportunità della “proprietà industriale” alla luce dei nuovi scenari internazionali frutto dalla IV rivoluzione industriale.
Le tematiche affrontate nel seminario saranno volte a promuovere la cultura e la tutela della proprietà intellettuale attraverso attività quali la registrazione di marchi e brevetti; un passaggio di fondamentale importanza per essere competitivi e potere scommettere su scenari di mercati internazionali. Il focus evidenzierà il rapporto diretto tra impresa 4.0 e le opportunità di incremento delle competenze intellettuali che devono dunque, essere messe a riparo da eventuali e possibili rischi.
L’innovazione, la creatività, il know-how, la ricerca, ma anche il carattere attrattivo dei marchi: sono questi i fattori che consentono alle imprese di essere competitive in un mercato altamente concorrenziale; da qui L’importanza di proteggere e valorizzare i diritti di proprietà industriale nasce dal concetto fondamentale della competitività.
Sono invitati a partecipare
Il seminario “Proprietà Industriale: nuovi scenari” si svolgerà dalle ore 10.30 presso la sede di Corso Vittorio Emanuele, 38.
Ingresso libero.

7 novembre 2018 - Proprietà industriale: nuovi scenari pensati per tutelare le idee di successo


Si è svolto alla Camera di Commercio di Caltanissetta il seminario “Proprietà industriale: nuovi scenari”.
All’incontro hanno partecipato imprenditori, consulenti aziendali e studenti degli istituti scolastici “Ruggero Settimo” e “Rapisardi – Da Vinci” accompagnati, rispettivamente, dalle docenti Teresa Giudice e Laura Giammusso.
A dare il saluto di benvenuto e illustrare le tematiche degli interventi era presente la neo Commissaria Straordinaria Giovanna Candura appena insediatasi.
La Commissaria ha invitato gli studenti presenti a non abbandonare la propria terra ma sfruttare le competenze e conoscenze che nel tempo acquisiranno per far progredire il nostro territorio. Iniziative e idee che, nella fase di creazione e realizzazione, potranno godere del supporto della Camera di Commercio. Tra i servizi innovativi attualmente a disposizione degli imprenditori o futuri imprenditori il Segretario Generale ha sottolineato il Punto Impresa Digitale (PID) ed Eccellenza Digitale. Strumenti indispensabili per saper leggere il contesto sociale, culturale e imprenditoriale italiano. Il nostro paese, infatti, sta vivendo in quella che potrebbe essere definita come la quarta rivoluzione industriale caratterizzata dalla presenza e utilizzo dei sistemi cyberfisici. Una corsa alla digitalizzazione che mira a recuperare il GAP accumulato con gli altri paesi industrializzati.
Le Camere di Commercio, ha ribadito il Segretario Generale Dott. Guido Barcellona, hanno accettato la sfida di porsi come ponte tra i piani e le direttive nazionali e le imprese del territorio. La riapertura del bando PID potrà fungere, per le imprese beneficiarie, come volano per lo sviluppo e l’incremento della competitività. Un percorso che mira a ridurre le procedure burocratiche e aumentare l’efficienza. In un mondo globalizzato e interattivo come quello attuale, nel quale essere presente sui media e nella rete equivale a esistere nel mercato di settore, diventa fondamentale approfondire le normative sui marchi e brevetti.
A illustrare i rischi e benefici di questi nuovi scenari è intervenuto il funzionario camerale e responsabile PATLIB Giovanni Savarino. L’ufficio, fiore all’occhiello della CCIAA di Caltanissetta, è considerato tra i migliori d’Italia e punto di riferimento per imprenditori e inventori.
Il funzionario camerale, nel promuovere la cultura della proprietà industriale, ha definito restrizioni e margini di rivendicazione di cui può beneficiare il titolare di un’idea di successo. Tutelare la propria creatività, attraverso la legge sul diritto d’autore e proprietà industriale, è possibile e anche necessario.
Nel proprio intervento il funzionario Savarino, utilizzando esempi pratici di brand di successo, ha chiarito la differenza tra diritto d’autore e proprietà industriale, la possibilità di indicare forma, fonetica e cromatizzazione del proprio prodotto, modalità di registrazione, costi e durata del marchio registrato, tipologie di brevetti, disegni, modelli e marchi.
A conclusione dell’evento la Commissaria Straordinaria Giovanna Candura ha ribadito che la Camera di Commercio è sempre orientata a supportare gli imprenditori per la trasformazione delle opere di ingegno e intelletto in aziende di successo: “Non bisogna mai sottovalutare le idee perché, se ben articolate e canalizzate, possono trasformarsi in una strada scorrevole sulla quale costruire il proprio futuro”.
Per ulteriori informazioni sui bandi PID, sulla tutela dei marchi e brevetti e sulla registrazione di startup innovative è possibile recarsi alla Camera di Commercio in Corso Vittorio Emanuele, 38 a Caltanissetta o consultare il sito internet www.cameracommercio.cl.it

 

 

 

Uffici amministrativi

Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel:0934530611  
segreteria.generale@cl.camcom.it 

©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro