Il Concorso nazionale per l'assegnazione del Premio Ercole Olivario compie 30 anni.
Un anniversario importante per una manifestazione che, nel corso del tempo, è diventata un punto di riferimento essenziale per tutti coloro che si muovono nell'ambito del settore olivicolo.
Un momento di confronto per tutti i player di un settore che rappresenta un asset importante, un fiore all'occhiello per tutto il Made in Italy.
Stiamo parlando di un patrimonio non solo economico, ma anche sociale, ambientale, storico.
Un milione di ettari coltivati che danno lavoro a circa un milione di addetti impegnati nella filiera e che, soprattutto in alcuni territori del nostro Sud, costituisce un formidabile volano, la spina dorsale del tessuto sociale di questi luoghi.
Circa 180 milioni di piante, al punto che gli oliveti raccontano, dal punto di vista iconografico, il nostro Paese, costituendone un elemento paesaggistico che è entrato nell'immaginario collettivo di tutti. E 500 cultivar riconosciute, a raccontare di una biodiversità che fa dell'Italia il Paese leader per quello che concerne la produzione olivicola di qualità.
Il termine di presentazione delle domande di partecipazione scade il 16 gennaio 2022.
A tale fine si comunica che i soggetti che intendono partecipare al Concorso devono inviare la domanda di partecipazione accedendo alla piattaforma di Ercole Olivario e inserire i dati e relativi allegati, oppure scaricare la domanda direttamente dal sito www.ercoleolivario.it e inviarla tramite mail alla Segreteria del Concorso ercoleolivario@umbria.camcom.it.
Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel:0934530611
segreteria.generale@cl.camcom.it