E’ promotore finanziario chi in qualità di dipendente, agente o mandatario, esercita professionalmente l’attività di sollecitazione del pubblico risparmio.
I soggetti interessati sono iscritti in un apposito Albo Nazionale istituito presso la Consob.
La domanda di iscrizione deve essere prodotta, per l’istruttoria, alle Commissioni Regionali istituite presso le Camere di Commercio con sede nei capoluoghi di Regione.
Per accedere all'Albo gli aspiranti debbono essere in possesso di:
1. Un diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato seguito di un corso di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto dalla legge;
2. Requisiti morali (assenza di condanne per determinati reati e di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa);
3. Un requisito professionale che consiste nel superamento di un esame ovvere essere o essere stato agente di cambio iscritto al ruolo unico o al ruolo speciale; negoziatore abilitato ai sensi dell’art. 7, comma 2 della legge n. 1/91, funzionario/dipendente di banca/d’impresa di investimento con particolari requisiti.
Per chi è stato iscritto all’Albo e cancellato è possibile ottenere la reiscrizione utilizzando l’apposito modulo di domanda.
L'Albo Unico Nazionale contenente l'elenco di tutti gli iscritti, divisi per Regione, è tenuto dalla Consob e può essere consultato all'indirizzo http://www.consob.it
Per l'iscrizione all'Albo è necessario compilare la domanda scaricabile nell'area "Modulistica" di questa pagina. Nel modulo di domanda è indicata dettagliatamente la documentazione da allegare.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a
- Dott.Giuseppe Cassisa
e-mail segreteria.generale@cl.camcom.it
Sig.ra Carmen Desiree Costa
Telefono: 0934530680