Presso la Camera di Commercio di Palermo ed Enna, con competenza per la provincia di Caltanissetta, è istituita la Commissione che provvede alle iscrizioni nell'Elenco Interprovinciale degli Spedizionieri.
Si devono iscrivere all'Elenco le imprese individuali, le società e le filiali che esercitano l'attività di spedizioniere per conto terzi.
Lo spedizioniere è colui il quale assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto e di compiere le operazioni accessorie.
Requisiti generali
In caso di società devono essere posseduti da tutti i legali rappresentanti e dal responsabile tecnico, i seguenti requisiti:
- non essere sottoposti alle misure di prevenzione antimafia
- non essere stati dichiarati falliti
Requisiti tecnico-professionali
- Adeguata capacità finanziaria
Per le società per azioni il requisito è automaticamente provato dalla costituzione della società , purché il capitale sia interamente sottoscritto e versato (è sufficiente produrre copia dell'atto costitutivo o di un successivo verbale da cui risulti l'intero ammontare del capitale sottoscritto e versato).
Per gli altri tipi di società si dovrà accertare attraverso l'esame dell'atto costitutivo e delle eventuali modificazioni l'ammontare del capitale sociale e qualora sia inferiore ad Euro 103.291,38, richiedere prestazioni integrative sino alla concorrenza di tale limite.
Tali prestazioni potranno consistere in fideiussioni rilasciate da compagnie di assicurazioni o da istituti di credito.
Per le imprese individuali la consistenza patrimoniale verrà provata mediante fideiussioni.
- Attitudine tecnica: consiste in una capacità acquisita attraverso la pratica di attività proprie dello spedizioniere mediante:
- l'effettivo rapporto di impiego per un biennio presso una casa di spedizioni iscritta in un qualsiasi elenco interprovinciale degli spedizionieri con qualifica di dirigente od impiegato di 1° livello;
- l'iscrizione nell'albo degli spedizionieri doganali;
Oppure:
- l'aver svolto attività per un biennio quale legale rappresentante o titolare di ditta individuale di una casa di spedizione iscritta nell'elenco;
- Possesso di licenza di Pubblica Sicurezza o di provvedimento di esonero se la ditta è accreditata presso un Pubblica Amministrazione;
- Iscrizione al Registro della Imprese.
Cosa fare
La domanda di iscrizione deve essere presentata in bollo alla Commissione Camerale preposta alla tenuta dell'Elenco interprovinciale (Palermo e Caltanissetta).
La Commissione valuta le domande e, nel caso positivo, dispone le iscrizioni.
Il procedimento di iscrizione all'Elenco deve concludersi entro 60 giorni dalla presentazione dei prescritti documenti.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a
- Dott.Giuseppe Cassisa
e-mail segreteria.generale@cl.camcom.it
Sig.ra Carmen Desiree Costa
Telefono: 0934530680