NEWS
Fondo per le PMI 2023 - Il Fondo per le PMI è un regime di sovvenzioni progettato per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell'UE e dell'Ucraina a proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo per le PMI è un'iniziativa della Commissione europea attuata dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale ( EUIPO ) che va dal 23 gennaio 2023 all'8 dicembre 2023. Il Fondo per le PMI fornisce sostegno finanziario alle PMI sotto forma di rimborso delle spese.
Per maggiori informazioni consultate il Portale della Commissione Europea
Che cos'è il Brevetto Internazionale PCT
Il PCT (Patent Cooperation Treaty) o Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti è un trattato multilaterale gestito dal WIPO (World Intellectual Property Organization) che ha sede a Ginevra.
La procedura ai sensi del PCT facilita l’ottenimento di una protezione per le proprie invenzioni negli Stati membri: presentando una domanda di brevetto internazionale, i richiedenti possono contemporaneamente richiedere protezione in un numero molto elevato di paesi. La lista dei 152 paesi aderenti al PCT è al link: http://www.wipo.int/pct/en/pct_contracting_states.html L’esame formale, la ricerca internazionale e, facoltativamente, l’esame internazionale preliminare sono effettuati una volta sola per tutti i Paesi (fase internazionale). Il PCT non elimina, però, la necessità di continuare singolarmente la procedura per il rilascio negli Stati e/o nelle Organizzazioni regionali designate (fase nazionale). Il rilascio del brevetto resta di esclusiva competenza dell’Ufficio nazionale (o regionale) designato.
La fine della fase internazionale decreta l’ingresso nelle fasi nazionali: di norma differito sino al 30° mese dalla data di primo deposito o di priorità; questo differimento è un apprezzabile vantaggio per valutare, con maggiori elementi di giudizio, la convenienza a continuare la procedura nei paesi di interesse. L’elenco per paese dei limiti di tempo per l'ingresso nelle fasi nazionali/regionali si trova al link: http://www.wipo.int/pct/en/texts/time_limits.html#note11. Per maggiori informazioni si consiglia la lettura della PCT Applicant’s Guide predisposta da WIPO per i richiedenti di tutto il mondo, reperibile al link: http://www.wipo.int/pct/en/.
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi opera come Ufficio ricevente italiano per la ricezione delle domande internazionali di brevetto (PCT) in cui almeno uno dei richiedenti del deposito abbia nazionalità italiana o sia residente in Italia.
Dal 4 Dicembre 2017 è possibile utilizzare il sistema ePCT per depositare le domande internazionali di brevetto conservando i vantaggi derivanti dalla scelta dell’UIBM come Receiving Office.
CLICCATE QUI PER CONSULTARE LE ISTRUZIONI SU COME PRESENTARE UNA DOMANDA DI BREVETTO PCT