NEWS
Fondo per le PMI 2023 - Il Fondo per le PMI è un regime di sovvenzioni progettato per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell'UE e dell'Ucraina a proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo per le PMI è un'iniziativa della Commissione europea attuata dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale ( EUIPO ) che va dal 23 gennaio 2023 all'8 dicembre 2023. Il Fondo per le PMI fornisce sostegno finanziario alle PMI sotto forma di rimborso delle spese.
Per maggiori informazioni consultate il Portale della Commissione Europea
Cos’è un brevetto europeo
Il brevetto europeo è un brevetto per invenzione industriale o modello di utilità che si ottiene a seguito di una procedura unificata di deposito, esame e concessione.
La procedura di concessione prevede un’unica domanda, redatta in una lingua a scelta tra inglese, francese o tedesco e permette di ottenere un brevetto negli Stati membri dell’Organizzazione Europea dei Brevetti designati dal richiedente (è inoltre possibile chiedere la protezione conferita dal brevetto europeo anche in altri Stati non membri che ne autorizzino l’estensione sul loro territorio).
I brevetti europei conferiscono al titolare, negli Stati membri designati, una volta espletata la procedura di convalida nazionale, i medesimi diritti che deriverebbero da un brevetto nazionale ottenuto negli stessi Stati.
Cos’è un brevetto europeo con effetto unitario
Entra in vigore il 1° giugno 2023 - Il brevetto europeo con effetto unitario (“brevetto unitario”) è rilasciato dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e consente, attraverso il pagamento di un'unica tassa di rinnovo direttamente all'EPO, di ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei 25 paesi UE aderenti all'iniziativa: Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Malta, Cipro, Grecia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Portogallo, Austria, Romania, Bulgaria, Ungheria, Irlanda.
Prima che un brevetto unitario possa essere registrato dall'EPO, il richiedente deve prima ottenere un brevetto europeo. Una domanda di brevetto europeo deve quindi essere depositata ed elaborata sotto l'EPO allo stesso modo di oggi.
Una volta concesso un brevetto europeo, il titolare deve depositare presso l'EPO una “domanda di effetto unitario” per ottenere un Brevetto Unitario. La domanda deve essere depositata entro e non oltre un mese dalla data di pubblicazione della menzione della concessione nel Bollettino Europeo dei Brevetti.
Per poter essere registrato come Brevetto Unitario, il brevetto europeo deve essere stato concesso con lo stesso insieme di rivendicazioni nei confronti di tutti i 25 Stati membri partecipanti.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - UIBM
Come si ottiene un brevetto europeo
La domanda di brevetto europeo può essere depositata presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti, nelle sedi di Monaco di Baviera, L’Aia o Berlino, oppure presso gli Uffici Brevetti nazionali degli Stati contraenti. La domanda di brevetto europeo che origina dall'Italia deve essere depositata presso la Camera di Commercio di Roma,via Capitan Bavastro, 116 - 00154 Roma, che a sua volta la invierà all'UIBM. Per poter procedere, l'UIBM chiede il nulla osta all'autorità militare, che ha tempo 90 giorni per esprimersi. Trascorso tale periodo è ottenuto il nulla osta, anche tramite silenzio/assenso, la domanda viene spedita all'EPO. Nel caso che la domanda non rappresenti un primo deposito (nel caso quindi che venga rivendicata una priorità di una domanda nazionale), la domanda di brevetto può essere inviata direttamente all'EPO.
La procedura per ottenere un brevetto europeo comprende due fasi: quella di deposito della domanda (che comprende l'esame delle condizioni formali, la ricerca delle anteriorità e si conclude con la pubblicazione della domanda e del rapporto di ricerca), e quella dell'esame di merito della domanda, che si conclude con l'eventuale concessione del brevetto.
Se il brevetto viene concesso, il richiedente può iniziare le procedure di convalida in tutti gli Stati da lui designati o solo in alcuni di essi. Se la lingua del brevetto non è una lingua ufficiale dello Stato designato, si dovrà provvedere al deposito della relativa traduzione, dichiarata conforme all'originale pena la non validità del brevetto in quello Stato, entro tre mesi dalla concessione. La traduzione va depositata presso una Camera di Commercio. La validità del brevetto europeo è di 20 anni a partire dalla data di deposito della domanda europea. Il titolare, se risiede all’estero e non è rappresentato da un mandatario italiano, deve eleggere un domicilio in Italia.
Opposizione
Si ricorda che entro nove mesi dalla data della concessione, qualsiasi terzo può depositare un’opposizione contro un brevetto europeo, che viene valutata da un’apposita Divisione dell’Ufficio Europeo dei Brevetti; la cui decisione ha effetto in tutti gli Stati designati.
CLICCATE QUI PER CONSULTARE LE ISTRUZIONI SU COME PRESENTARE UNA DOMANDA DI BREVETTO EUROPEO