La Camera di Commercio si è dotata quindi di organi, rappresentativi del sistema imprenditoriale e del lavoro nella sua interezza.
Presidente
il Presidente, eletto dal Consiglio, cui spetta la legale rappresentanza dell'Ente, oltre al compito di convocare e presiedere Giunta e Consiglio.
I tre organi sopra descritti hanno, di regola, una durata di cinque anni.
Ad essi va aggiunto un organo di controllo e di verifica della corretta gestione economico finanziaria e della regolarità contabile: è il Collegio dei revisori dei conti, formato da tre membri effettivi e da due membri supplenti.
L'azione amministrativa, nell'ambito delle linee guida formulate da Consiglio e Giunta, è ispirata a criteri di efficienza, efficacia ed economicità della gestione.
Giunta
la Giunta, organo esecutivo dell'ente, composta dal Presidente e 4 membri; spetta alla Giunta l'attuazione delle linee programmatiche fissate dal Consiglio, attraverso una attività progettuale, propositiva e realizzativa.
Nelle Camere di Commercio, a differenza degli Enti territoriali, i membri della Giunta non hanno delega per materie, ossia non sono preposti funzionalmente a singoli settori della struttura amministrativa;

Consiglio
il Consiglio, composto da 21 consiglieri in rappresentanza di tutti i settori dell'economia provinciale, compresi i rappresentanti dei lavoratori e dei consumatori; si ritiene che i consiglieri operino senza vincolo di mandato nei confronti delle associazioni designatarie.
Al Consiglio spettano i poteri generali di indirizzo politico-amministrativo dell'Ente;
Con Decreto del Presidente della Regione n.282/Serv.1°/S.G. del 1° giugno 2018, notificato con nota prot.n.30141 D4/2 del 1 giugno 2018,ai sensi dell'art.6, comma1,lett.b) della legge regionale 4 aprile 1995, n.29, come sostituito dall'art.3 della legge regionale 2 marzo 2010, n.4, il Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Caltanissetta è sciolto.
Con Decreto del Presidente della Regione n.17/Serv.1°/S.G. dell’11 gennaio 2023, l'ing. Vincenzo Palizzolo è stato nominato Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caltanissetta, fino all’insediamento degli ordinari organi di amministrazione della nuova Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Agrigento, Caltanissetta e Trapani.
